Tour delle Isole Eolie – 31 agosto / 6 settembre 2024

Un fantastico tour alla scoperta delle sette sorelle dell’arcipelago delle Eolie: un viaggio che rimarrà nel cuore per i paesaggi mozzafiato, le acque cristalline, il calore della gente e le delizie della gustosa cucina siciliana.

Adesioni entro il 5 marzo.

Programma

Partenza di prima mattina in autobus privato da Alba, Borbore, Canale, San Damiano, Asti e Alessandria per l’aeroporto di Malpensa. Volo per Catania.
All’arrivo, trasferimento con bus privato a Milazzo, partenza con aliscafo di linea per Lipari.
Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mattinata dedicata a una passeggiata nel centro storico di Lipari, con il Museo e Parco Archeologico Eoliano (entrata facoltativa, ingresso da pagare in loco), la Cattedrale di San Bartolomeo, protettore delle Isole Eolie con annesso chiostro.
Nel primo pomeriggio: partenza per Panarea, la più chic dell’arcipelago, visita della Baia Di Calajunco, una delle più belle delle Eolie e sosta fotografica alla caletta degli Zimmari. Arrivati al porto, tempo a disposizione per passeggiare nelle strette e pittoresche viuzze, dedicarsi allo shopping e scoprire i tanti scorci panoramici che l’isola nasconde.
Proseguimento per Stromboli, l’isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Tempo libero per scoprire le suggestive stradine, i negozi nascosti tra le case bianche e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera.
Cena libera. Al tramonto in barca si raggiungerà la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. A tarda sera rientro a Lipari. Pernottamento.

Partenza in barca per Alicudi, l’isola più incontaminata dell'arcipelago, tipica per le mulattiere e i muretti a secco. Sosta di circa un’ora nel villaggio, per apprezzare l'atmosfera retrò e fare un bagno rinfrescante. Proseguimento per Filicudi, visita alla Grotta del Bue Marino, la Canna (il più alto neck vulcanico delle Eolie), gli scogli di Giafante e Montenassari. Sosta sull’isola e tempo a disposizione per la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano o per una piacevole nuotata. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

Partenza in barca per Salina, l’isola più verde dell’arcipelago, dove si farà il giro dell’isola in bus privato. Sosta a Pollara, scenario del film “Il Postino” con Massimo Troisi, per la visita di un’azienda di coltivazione dei capperi. Pranzo presso l’Agriturismo “Al Cappero” di Pollara. Nel primo pomeriggio rientro a Lipari, costeggiando la parte occidentale dell’isola per ammirare gli splendidi faraglioni e le grotte nascoste. Cena e pernottamento.

Partenza in barca per il tour di Vulcano, a cui è legato il mito di Efesto. Giro dell’isola in barca, con sosta fotografica alla Piscina di Venere, alla Grotta del Cavallo e a Gelso. Arrivo al porto e partenza in bus per un giro di Vulcano con sosta a Capo Grillo, dove, oltre ad ammirare uno dei panorami più indimenticabili delle Eolie, si farà una piacevole sosta in vigna per la degustazione di prodotti Eoliani e per assaporare l’ottimo vino prodotto proprio in questa zona di Vulcano. Dopo il giro si avrà il tempo per la visita del piccolo paesino o per godersi le spiagge di sabbia nera e fare un bagno nelle acque calde.
Al momento la pozza dei fanghi e la scalata al cratere sono interdette per motivi di sicurezza.
Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante e pernottamento.

Mattinata libera, con possibilità di raggiungere Canneto, la zona delle spiagge più frequentate dell’isola, con a disposizione diversi lidi attrezzati, dove ci si può rilassare in spiaggia.
Nel pomeriggio si proseguirà con il giro dell’isola di Lipari in bus privato, per poter ammirare i magnifici panorami dell’isola con sosta nei punti più suggestivi: Quattrocchi, la frazione di Quattropani posta nella parte più alta dell’isola, dove si piò ammirare un magnifico panorama sulle isole di Salina, Filicudi e Alicudi, la frazione di Acquacalda, costeggiando la zona balneare, con una sosta fotografica a Porticello, dove si trovano le ormai dismesse Cave di Pomice.
Cena in ristorante e pernottamento.

Dopo la colazione, trasferimento al porto e partenza con aliscafo per Milazzo.
Raggiungeremo poi con bus privato Catania, per la visita guidata: situata tra il mare e l’Etna, la città offre ai visitatori un centro storico grande e ricco di stratificazioni culturali, dall’architettura greco-romana alle magnifiche chiese e ai palazzi in stile barocco. Ricostruita dopo il terribile sisma del 1693, nel 2002 il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, grazie al suo grande valore storico-architettonico. Il colore nero degli edifici in pietra lavica, alternato al bianco della roccia calcarea, conferisce alle vie del centro un aspetto del tutto particolare, in un alternarsi di strade, piazze e scalinate, che lo rendono sempre vario e affascinante. Dopo una breve introduzione sulla storia della città, si prosegue con la visita della Cattedrale, dedicata a Sant’Agata, patrona di Catania, caratterizzata da un insolito accostamento di architetture normanne e barocche. La seconda tappa è Piazza dell’Università, sede storica dell’ateneo catanese, dove quattro lampioni di bronzo illustrano le più famose leggende legate alla città e alla Sicilia in generale. Si continua poi camminando in via Crociferi che, per la bellezza dei suoi edifici, è stata più volte scelta dai registi come set cinematografico.
Tempo libero per il pranzo e per una passeggiata.
Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Catania.
Arrivo a Milano Malpensa e rientro con bus privato alle località di partenza.

You can send your enquiry via the form below.

Tour delle Isole Eolie – 31 agosto / 6 settembre 2024
  • Autobus, aereo, aliscafo
  • 25
  • 4 stelle
  • 6 colazioni in hotel, 5 cene, un pranzo in agriturismo a Salina, una degustazione in vigna a Vulcano