Una proposta per un Ferragosto alternativo, con la navigazione sul Mincio durante la piena fioritura del loto e la visita del borgo di Grazie di Curtatone in occasione dell’antica Fiera delle Grazie.
Adesioni entro il 25 luglio.
Programma
Ore 6 circa: partenza da Alba, a seguire Borbore, Canale, San Damiano, Asti e Alessandria
Ore 10 circa: arrivo a Rivalta sul Mincio per la navigazione in battello; si procede attraversando l’intera Riserva naturale, particolarmente suggestiva in questo periodo della fioritura del loto: importato dall’Oriente nel 1921 ha continuato a crescere e a diffondersi formando delle vere e proprie isole galleggianti, divenendo uno dei simboli indiscussi di Mantova.
Con il battello si arriva al Lago Superiore; in prossimità di Borgo Angeli, dopo aver ammirato il profilo di Mantova, si riprende la rotta costeggiando la località di Grazie, famosa per il suo Santuario. Si fa infine ritorno al porto di Rivalta sul Mincio.
Tempo libero per il pranzo (si consiglia pranzo al sacco).
Nel pomeriggio trasferimento a Grazie di Curtatone, dove si tiene l’antica Fiera delle Grazie, sul sagrato del Santuario della Beata Vergine Maria: il 14 e 15 agosto si svolge l'annuale Incontro Nazionale dei Madonnari che dal 1973 raccoglie più di 150 artisti da tutto il mondo. I Madonnari, pittori che dipingono con gessetti colorati sull'asfalto, creano grandi riproduzioni di quadri famosi d'arte sacra o immagini di propria fantasia dedicate alla Madonna.
Il Santuario, da secoli meta di pellegrinaggi, fu eretto là dove esisteva un'edicola raffigurante l'immagine della Madonna. Il principe Francesco Gonzaga, per far cessare la peste che ammorbava la città di Mantova, fece voto alla Madonna di costruirle un santuario e, dato che la pestilenza smise di affliggere i Mantovani, alla festa dell’Ascensione del 1406 fu inaugurata la nuova chiesa. Curiosa è la presenza di un coccodrillo impagliato appeso alle volte.
Partenza per il rientro con arrivo previsto ad Alba alle ore 22 circa