Istanbul e Cappadocia – 18/25 agosto 2024

Un viaggio alla scoperta di Istanbul, con i suoi monumenti e le moschee illuminate, ammirando il panorama del Bosforo e lasciandosi trasportare dal calore inconfondibile di questa città dai retaggi romani, bizantini e ottomani. Il tour prosegue con l’esplorazione della Cappadocia, una regione dal passato e dalle tradizioni millenarie, con le sue valli e i famosi camini di fata, tra paesi e chiese scavate nella roccia.

Adesioni entro il 28 febbraio.

Programma

Trasferimento in bus da Alba, Borbore, Canale, San Damiano, Asti e Alessandria all’aeroporto di Milano.
Volo diretto per Istanbul, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Incontro con la guida per visitare il centro storico di Istanbul, l'antico quartiere di Sultanahmet dove la cultura e lo splendore dell'Impero Ottomano si sovrappongono ad antichi retaggi bizantini. Si comincia con la visita al Palazzo imperiale del Topkapi, vero e proprio centro simbolico e politico dell’Impero Ottomano dal quale i sultani hanno regnato per oltre 400 anni; la visita include anche la sezione dell’Harem. Si procede con Santa Sophia, fatta costruire dall’imperatore Costantino I, perfetto connubio tra la cultura cristiana e quella islamica; edificata come chiesa nel V secolo, essa fu convertita in moschea da Mehmet il Conquistatore dopo la conquista ottomana. A seguire, visita della Moschea Blu, dedicata al sultano Ahmet e rinomata per le sue decorazioni in ceramica di Iznik di un blu intenso. Dopo aver passeggiato per l’antico Ippodromo romano con i suoi obelischi egiziani e aver visitato la Cisterna Basilica, la più famosa e antica cisterna d’acqua costruita dai bizantini, il tour terminerà con la visita al Gran Bazaar, paradiso per gli amanti dello shopping con i suoi oltre 4000 negozi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Tour per i quartieri più caratteristici e meno conosciuti dal grande turismo, percorrendo le antiche strade fiancheggiate dalle tipiche abitazioni dell’epoca. Si inizia con uno dei monumenti più importanti di Istanbul, la cui bellezza domina incontrastata nel panorama della città: la Moschea del Solimano, fatta costruire dal grande architetto imperiale Sinan e che riflette lo splendore dell’Impero Ottomano al suo apice. Dopo essere passati all’esterno del grande Acquedotto di Teodosio, si comincia a scendere verso il Corno d’Oro, entrando nel labirinto di viuzze colorate di Balat e Fener, inseriti nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, quartieri che hanno fatto la storia della metropoli e dove si sono mescolate culture e religioni diverse durante la dominazione ottomana. Tra caratteristiche abitazioni, baretti e botteghe di artigiani, sarà un piacere perdersi in vicoli e stradine, parlare con i locali, bere un thè e scoprire gioielli nascosti come la bella Moschea di Zeyrek, che un tempo era il Monastero bizantino di Cristo Pantocratore, passando per lo storico Mercato degli Ebrei e ammirando dall’esterno la singolare architettura della Scuola Rossa, la più prestigiosa scuola greco ortodossa della città. Il tour termina con la visita del Patriarcato Ecumenico Ortodosso e la Chiesa dei Bulgari, anche conosciuta come Chiesa di Ferro Bulgara per essere fatta di elementi in ghisa in stile neo-bizantino. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Incontro con la guida per il tour del cuore pulsante di Istanbul, il Bosforo, lo stretto di mare che separa la zona europea da quella asiatica; le sue profonde acque scure sono state fonte di ispirazione per un gran numero di poeti, scrittori e artisti. Il tour inizia con la visita al Mercato delle Spezie, uno dei bazaar coperti più famosi della città, rinomato per le sue spezie, prodotti di erboristeria, frutta secca, cibi, medicinali naturali, semi e radici di piante. Si prosegue con la visita alla Moschea Rustempasa, un vero gioiello nascosto nell’affollato quartiere e splendido esempio dell’architettura ottomana classica. A seguire, il tour prevede l’imbarco per un giro in battello sul Bosforo, passando sotto i ponti della città e ammirando le antiche case nobiliari ottomane lungo le sponde. Allo sbarco, ci aspetta una passeggiata per i quartieri portuali di Karakoy ed Eminonu, chiassosi e colorati, pieni di bancarelle e mercati, collegati dal Ponte di Galata. In serata, volo per la Cappadocia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Il tour inizia con la visita della Valle di Devrent, famosa per le sue caratteristiche formazioni rocciose e i coni vulcanici di colore rosato, seguita dalla Valle di Pasabag (anche conosciuta come la Valle dei Monaci) con i suoi celebri camini di fata, coni di tufo sormontati da massi di granito, da cui è possibile ammirare il favoloso panorama della vallata. Il pranzo verrà servito ad Avanos, un villaggio situato sulle rive del fiume Kizilirmak (fiume Rosso), famoso per le sue ceramiche di terracotta; si passerà anche per l'antico villaggio greco di Cavusin, noto per le chiese scavate nella roccia. Il tour prosegue con la visita del Museo all'aria aperta di Göreme, uno dei più grandi complessi monastici di chiese e cappelle rupestri in Turchia e nel mondo, con affreschi che testimoniano la vita di Gesù e dei monaci. L'ultima tappa sarà la visita esterna del castello di Uchisar, una grande fortezza scavata nella roccia di tufo. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. La prima visita della giornata sarà presso la pittoresca cittadina di Mustafapasa, un tempo conosciuta come Sinasos perché abitata da una colonia di greci. Si passeggerà per le stradine ammirando le facciate dei monasteri ortodossi e delle vecchie abitazioni in pietra colorata. Il tour prosegue per una delle parti più antiche e meno turistiche della regione, passando per il borgo di Cemil, un presepe vivente, con l'antico Monastero di Keslik, un impressionante complesso religioso scavato nella roccia con tanti ambienti differenti usati dai monaci dell'epoca. A seguire, ci si addentrerà nei meandri della città sotterranea di Mazi prima di incamminarci per la Valle di Soganli: passeggiando per la valle, si noteranno speroni e particolari formazioni di roccia di tufo dove millenni fa hanno abitato le genti di questa regione. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione della regione di Ilhara, una delle più selvagge della Cappadocia. Il tour inizia con una passeggiata per la Valle di Ilhara, un grande canyon attraversato dal fiume Melendiz. Nel pomeriggio, il tour prosegue con il Monastero di Selime, un complesso monasteriale scavato nella roccia con i bellissimi affreschi e le tipiche abitazioni dei monaci. Ultima tappa sarà presso l’antico villaggio di Guzelyurt, un tempo abitato da greci, un insediamento ricco di monasteri, chiese, abitazioni e rifugi scavati nella roccia. Cena e pernottamento.

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Volo interno per Istanbul e volo da Istanbul all’Italia.
Rientro in bus alle località di partenza.

La quota (Euro 1.980 minimo 30 iscritti) comprende:

  • - transfer all’andata e al ritorno con bus privato con soste carico ad Alba, Borbore, Canale, San Damiano, Asti e Alessandria
  • - voli diretto Milano / Istanbul / Milano
  • - bagaglio da stiva
  • - n. 2 voli interni (Istanbul / Cappadocia / Istanbul)
  • - soggiorno in hotel 4 stelle in camera doppia standard
  • - pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno
  • - bus privato per i trasferimenti dall’aeroporto all’hotel e viceversa e per il tour
  • - ingressi previsti nel programma
  • - crociera sul Bosforo
  • - visite con guida parlante italiano come da programma
  • - assicurazione medico bagaglio base
  • - accompagnatore dell’agenzia

La quota non comprende:

  • - bevande ai pasti
  • - visite facoltative (tra cui il viaggio in mongolfiera in Cappadocia: costo circa 230/250 Euro a persona da pagare in loco. Nota bene: in caso di avverse condizioni meteorologiche l’escursione potrebbe essere annullata senza preavviso)
  • - eventuale aumento delle tariffe aeree dal momento della pubblicazione all’effettiva prenotazione
  • - mance (obbligatorie per guide e autisti – minimo 40 Euro a persona)
  • - extra di carattere personale
  • - assicurazione annullamento per gravi motivi
  • - tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
  • - supplemento camera singola (disponibilità limitata): 390 Euro
  • - riduzione camera tripla: sconto a persona 35 Euro (la riduzione terzo letto è soggetta a disponibilità della camera e a riconferma)

You can send your enquiry via the form below.

Istanbul e Cappadocia – 18/25 agosto 2024
  • Aereo e bus
  • 30
  • 4 stelle
  • pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno