Programma di massima
Nel pomeriggio trasferimento con autobus privato da Alba, Borbore, Canale, San Damiano, Asti e Alessandria all’aeroporto di partenza (Milano o Bergamo).
Arrivo ad Atene, trasferimento in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida per un tour panoramico del centro storico con i suoi palazzi e monumenti e visita dell’Acropoli, che domina la città con il Partenone, i Propilei (l’ingresso monumentale all’Acropoli), il Tempio di Atena Nike e l’Erecteion, il santuario dove si professava il culto di Atena e di Poseidone. Pranzo in ristorante. Il tour prosegue con il Museo Archeologico Nazionale, il più grande della Grecia e il più ricco del mondo relativo all’arte ellenica. Rientro in hotel, cena e pernottamento
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman e guida parlante italiano per l’Argolide. Lungo il percorso, breve sosta al Canale di Corinto. Proseguimento ed arrivo al Teatro di Epidauro (IV secolo a.C) famoso per la sua acustica perfetta. Pranzo in ristorante.
Trasferimento a Micene per la visita della Tomba di Agamennone e del sito archeologico con la famosa Porta dei Leoni. Partenza per Olympia, attraversando il Peloponneso Centrale. Arrivo ad Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Visita del sito archeologico di Olympia, uno dei più importanti santuari del mondo antico e luogo dove si svolgevano i giochi olimpici; si visiteranno il Tempio di Zeus, il Tempio di Era, lo Stadio e il Museo Archeologico. Pranzo in ristorante.
Partenza per Delfi, passando per le pianure dell’Elide e di Acaia e per il Ponte di Rion Antirion che attraversa il golfo di Corinto.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Colazione in hotel. Visita del sito archeologico e del Museo Archeologico di Delfi; situato ai piedi del Monte Parnaso, in antichità sede dell’oracolo del dio Apollo, il più importante al mondo; si possono visitare il Tempio di Apollo, il Tempio di Atena e il Tesoro degli Ateniesi; al museo archeologico sono esibiti alcuni dei più grandi capolavori della scultura greca come la statua bronzea dell’auriga di Delfi e la statua del pugile Agias. Pranzo in ristorante.
Partenza per Atene, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Rientro in bus alle varie località.

